Presentazione Associazione

L’Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Regionale di Volontariato Protezione Civile dell’Umbria - OdV, costituita a fine del 2018 dal consolidamento di alcuni Gruppi ANC afferenti al Nucleo ANC Foligno, si è sviluppato sul territorio regionale, fino ad arrivare alla struttura attuale che si articola su 9 Gruppi Territoriali:

  • Città di Castello

  • Foligno

  • Gubbio

  • Otricoli

  • Orvieto

  • Perugia

  • Comprensorio Alto Chiascio

  • Comprensorio Media Valle del Tevere

  • Comprensorio Valnerina

La ANC Nucleo Regionale Umbria, strutturata come sopra, dispone di un organico complessivo di oltre 250 Volontari Operativi

 

Negli anni il Nucleo si è distinto principalmente per l’impegno profuso, sempre gratuitamente,  a favore delle Istituzioni, dando ogni possibile supporto alle crescenti necessità manifestate dalle locali Amministrazioni.

Ed è proprio al fine di migliorare, di rendere la capacità d’intervento del Nucleo, congruente con le necessità Istituzionali, che il Nucleo ANC Regionale Umbria ha sviluppato al suo interno particolari competenze, dando vita alle così dette Specializzazioni:

 

  • Cinofilia

  • Osservatorio Meteo Sismico

  • Operatori U.A.S. (Piloti di Droni)

  • Squadra Soccorso Idrogeologico

delle vere e proprie eccellenze che oltre a qualificare la professionalità del Nucleo, ne sono diventate gli elementi caratterizzanti, anche in considerazione dei risultati ottenuti, senza dubbio straordinari.

Con la Cinofilia si è voluto ulteriormente qualificare l’impegno del Nucleo ANC Umbria a favore delle Istituzioni, dando vita ad uno specifico Gruppo Cinofilo interno alla ANC. Le Unità Cinofile ANC, oltre a rendersi disponibili per le necessità di competenza, sempre e solo a seguito di attivazione istituzionale, prestano il loro contributo anche in Attività e Progetti Formativi.

Per quanto attiene l’Osservatorio Meteo Sismico, si tratta di una vera e propria eccellenza, tanto che il Nucleo ANC Umbria è l’unica associazione di Volontariato di Protezione Civile, in ambito nazionale, ad aver sviluppato al proprio interno questa competenza. Le finalità dell’Osservatorio Meteo Sismico consistono principalmente nel monitoraggio e raccolta dati. I dati vengono poi condivisi con gli specifici Enti e centri di competenza come ad esempio l’INGV, a cui l’osservatorio Meteo Sismico è collegato. L’Osservatorio Meteo Sismico ANC, rappresenta un sicuro valore aggiunto per la capacità funzionale della ANC Nucleo Regionale Umbria e più in generale del Sistema di Protezione Civile.

            Unità UAS, che può contare su Operatori in possesso di tutte le abilitazioni previste e le conoscenze necessarie per effettuare voli/operazioni di monitoraggio e controllo. Infatti grazie all’impiego degli operatori UAS (Piloti Droni), tramite tecniche ad alto contenuto tecnologico si possono effettuare voli ripetitivi nel tempo a scopo preventivo, monitorando le variazioni di stato; ed in particolare effettuare delle analisi puntuali e complete su situazioni post evento calamitoso.

Con la costituzione della Squadra del Soccorso Idrogeologico, che formalmente è stata costituita ad inizio 2023, il Nucleo ANC Umbria ha voluto strutturare, al meglio, la propria capacità d’intervento, per dare supporto alle Istituzioni nel fronteggiare il Rischio Idrogeologico. Supporto che è Stato Garantito in Tutte le Emergenze Alluvionali verificatesi nel corso del 2023 e 2024, sia nel territorio della Regione Umbria, sia sull’intero territorio Nazionale (Supporto alle Regioni: Emilia 2023, Toscana 2023, Marche 2024).

L’obbiettivo primario della ANC Nucleo Regionale Umbria è quello di dare supporto alle Istituzioni, alle locali Amministrazioni, nelle emergenze, ed in tutte le situazioni in cui è richiesto, il Contributo del Volontariato, in particolar modo del Volontariato di Protezione Civile.

Il Nucleo Regionale ANC Umbria, in occasione dell’Emergenza Pandemica da Covid 19,  nel biennio 03/2020 – 03/2022, ha garantito supporto alla Regione Umbria ed a tante Amministrazioni Comunali, mettendo in campo oltre DIECIMILA VOLONTARI.